Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 aprile 21, 00:29   #303 (permalink)  Top
f@b.io
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Folgore88 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
mi inserisco in questa discussione avendo letto da giorni decine di post riguardanti le nuove direttive ENAC.
Io mi trovo a vivere tra Italia, Belgio e Germania. In Belgio il campo e club dove volo non mi richiedono un patentino a patto di rispettare alcune misure come altitudine, peso aeromodello, assicurazione ed un trasponder che sembra che nessuno ha in questo momento. In Germania da qualche giorno ho trovato proprio vicino casa un bellissimo campo Volo e qui mi richiedono un test da fare online piu' assicurazione.

Vengo alla domanda ma facendo il patentino Pilota UAS sul portale ENAC potrebbe essere valido anche in altri stati europei? (la direttiva e' europea ma recepita magari diversamente dagli stati membri)

Io non parlo Tedesco e sti esami non esistono in inglese (Certo mi hanno detto che mi darebbero una mano a fare il test) e qui concordo con qualcuno della serietà di tutto questo.

grazie anticipatamente.

PS. L'italia e' un bel paese ma per complicarci la vita siamo i numeri uno!!!
E' possibile conseguire il certificato di competenza per pilota di drone A1/A3 in qualsiasi Stato membro in cui si applica il regolamento EASA 2019/947.

E' l'operatore del drone che ha l'obbligo di registrarsi nel Paese in cui è residente. Il pilota, che spesso coincide con l'operatore, non ha l'obbligo di conseguire il certificato di competenza nello Stato in cui è residente.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando