BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Un radiocomando programmabile può ottenere questo effetto?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 aprile 21, 16:07   #2 (permalink)  Top
seengapoor
Sospeso

Data registr.: 17-07-2016
Citazione:
Originalmente inviato da ffiorenzano Visualizza messaggio
...
Vorrei ottenere da un'auto questo comportamento:
1) - in accelerazione, se porto la leva del comando da 0 al 100%, il segnale inviato all'auto passa gradualmente da 0 a 100% in alcuni secondi (definiti dall'utente);
2)- in frenata, da 100% a 0, stessa cosa, con tempi indipendenti da quelli dell'acceleratore;
3)- in sterzata, se le ruote girano di 30 gradi da fermo, gireranno solo di 20 gradi (per esempio) al 50% di velocità, solo di 10 gradi al 100% di velocità.
..
Provo a risponderti sulla mia esperienza. Intanto una nota per capire la logica di una programmazione (qualsiasi): deve PRIMA succedere qualcosa, e in base a quello che è successo (che serve, diciamo così, da "pilota") ci sarà qualcos'altro che fa qualche altra cosa. E' la base di qualunque miscelatore, più o meno programmabile. Comincio dal numero 3 che è il più facile: SI. Ovviamente dipende dalla radio, ma è un mix tra comando del gas (NON velocità vera, solo posizione della leva) e corsa dello sterzo. Ripeto, non conosco la tua radio ma non ci sono problemi logici.
Il punto 1 e 2 sono più complessi, perchè il comando "pilota" non è un intervento dell'utente ma necessita di un timer e di un processore programmabile in grado di leggere la "posizione" del timer, confrontarla con i valori desiderati dall'utente e trasmetterla alla "sezione comando servi" della radio. L'unico aggeggio modellistico che mi viene in mente che faccia qualcosa di simile sono i "ritardatori" che si mettono per esempio sugli aerei per chiudere carrelli ed aprire sportelli con movimenti fluidi e verosimili - ma non sono, che io sappia, programmabili dal lato trasmettitore.
Ho qualche dubbio sui servi ed ESC digitali, che non conosco, che in quanto tali POTREBBERO (intervenga un esperto) essere "rallentati" senza accrocchi aggiuntivi.
Se sapessi giocare con Arduino sarebbe tutto più semplice.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando