Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Quando ENAC invitò TUTTE le componenti interessate a colloqui preparatori dei nuovi regolamenti ci andarono solo un paio di esponenti del mondo dei quadricotteri. Gli altri sul Barone a perculiare gli sfigati e ad annunciare ribellioni e proclami di indipendenza. |
Credici.
Mi pare che invece quando vennero fatti i colloqui preparatori, che tu citi, si presentarono più o meno tutte le organizzazioni ufficiali del mondo modellistico.
Furono anche, in teoria, ascoltate in modo educato ed interessato.
Chiedere Ranox in merito, tant'è che quest'ultimo mi ricordo come fosse ieri, che si dichiarò abbastanza ottimista degli sviluppi che avrebbero dovuto seguire.
Sviluppi smentiti nei fatti.
In pratica furono gentili nell'ascoltare tutti ma poi decisero di fare tutto di testa propria.
O forse avevano deciso a priori, ancor prima dei colloqui.
Emblematica forse la frase che scappò ad un rappresentante delle istituzioni che suonò più o meno così "Un giorno voglio potermi collegare ad un PC tramite internet e poter vedere qualunque oggetto che sta volando sopra l'Italia".
Delirio di onnipotenza e/o ego patologico?
Ma prendiamo per buona per un momento la veridicità delle tue affermazioni.
Se non si presentò nessuno, altrettanto niente e nessuno gli avrebbe impedito, benchè non obbligato, d'uscire dai loro uffici e spendere un fine settimana su un qualsiasi campo di volo modellistico per aver un'idea di come si svolgevano normalmente le cose.
Troppo difficile secondo te?
Ci si lamenta dell'inerzia della PA nei confronti del cittadino medio, mi pare che ne abbiamo avuto l'ennesima conferma.
Per il resto percepisco sempre un pesante astio di dronista nei confronti degli aeromodellisti.
Non sono cosa ti abbiano fatto quest'ultimi ma lasciami dire che tutti i fantomatici retroscena che ci vedi in tutta questa faccenda che si dipana da anni, secondo me sono solo nella tua testa.
Anzi, percepisco una certa malcelata soddisfazione in questo nuovo regolamento "punitivo" nei confronti dei modellisti, quasi che finalmente qualcuno abbia ascoltato le tue prediche, suppliche, desiderata e abbia finalmente deciso di dare una lezione a questi anarcoidi del cielo e del modellismo.
Quanto al fatto che i droni siano il futuro, ripeto, credici...
Secondo me la bolla, causa Covid, si è già sgonfiata.
Non che rimanga qualcosa del modellismo, probabilmente sempre più condannato ed un lento spegnersi come stoppino di candela anche, ma non unicamente, per colpa di questo regolamento (le ragioni vengono da lontano e probabilmente risiedono nei costumi, nelle mode e nei "valori" della nostra epoca).
Quello che rimarrà di sicuro è questo regolamento, anche se non ci sarà quasi più in cielo qualcosa a cui si potrà applicarlo.
Buona vita compagno.