Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Ciao,
........Da poco, su consiglio di un amico, ho scaricato un programmino gratuito di progattazione in CAD, ma ci passo pocp tempo e non sono un genio nel fare le cose.
tutto questo per dirti che non ho ancora prenso una stampante 3D perchè:
1. non so tra le offerte quali sono decenti e quali no;
2. non sono sicuro poi di riuscire a fare nulla di buono.
tu cosa consigli.
Grazie |
Ciao Abramo e grazie a te,
Sono un po' in imbarazzo a dare consigli perché ho appena iniziato a disegnare e stampare in 3D, quindi chiunque appena più esperto potrebbe darti consigli molto migliori. In ogni caso mi sento di dirti di provare prima a disegnare qualcosa con il cad, e poi a vedere di acquistare la stampante. Io, come te, non avevo (e non ho ancora
) nessuna esperienza di CAD, ma l'importante è superare le prime salite, poi piano piano si impara a pensare e a scomporre il pezzo che si vuole fare secondo una logica nuova rispetto al farlo a mano, ma tutto sommato in modo molto più pratico e preciso. Non mi pentirò mai di avere iniziato, anche se le cose fatte a mano hanno comunque un fascino tutto loro. Io ho scaricato FreeCad, gratuito, e che forse hai già anche tu. Non ne conosco altri, al momento, quindi non posso fare paragoni. Quello che ho fatto all'inizio è aprire il programma e ..... non capirci niente. Poi ho visto su youtube dei tutorial (cerca coraz, ad, es.) che spiegano passo per passo quali sono gli ambienti giusti per cominciare a modellare le prime forme elementari, fanno fare degli esercizi (utilissimi, perché io dicevo subito "ho capito", ma poi mettere in pratica ciò che si è visto è molto diverso).
Avere già subito la stampante aiuta comunque a fare meno errori nel progettare i pezzi, perché un conto è fare un pezzo bellissimo e complicato, un conto è farlo stampare ad una stampante che lavora sì su tre piani, ma fondamentalmente mette strato su strato in orizzontale e quindi, ad esempio, superfici che si allargano improvvisamente devono essere sostenute con grande spreco di materiale, oppure, più opportunamente, si impara a dividerle in parti. Esempio: il supporto per i falsi motori radiali l'ho fatto in due parti
Questa che circonda il motore e che si ancora alle colonnine di sostegno del motore con il foro laterale per il passaggio dei cavi
e questa che si incastra sul cilindro della parte 1 e che poi incollerò e che sosterrà il falso motore.
So che forse non è chiaro, ma avendo la stampante dopo un po' si impara dagli errori, e io ne ho fatti tanti, ma proprio tanti
Con pochi passi di cad, ma comunque con diverse ore di stampa, si ottengono pezzi che a farli a mano ci avrei messo giornate e giornate, e senza avere la precisione che si può ottenere da questi nuovi sistemi.
Mi sono dilungato troppo
, comunque non posso che consigliarti di fare il passo, bisogna solo avere un po' di ostinazione all'inizio.
@ Jack Frost,
Ciao Giorgio, se avessi le mani d'oro, me le sarei già vendute: di questi tempi.....
Ti sono debitore di un modello, lo so, e ci ho lavorato, ma devo ancora trovare una soluzione ad un problema tecnico per il quale manco di ispirazione
Buona serata a tutti e buona Pasqua