Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 maggio 07, 15:49   #1 (permalink)  Top
Fulvio76
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Question Transistor su macchinina

Ciao a tutti.
Su una macchinina giocattolo,dopo vari "esperimenti",mi si è bruciato il (fiacco) motorino a spazzole.
L'ho sostituito con uno di uguale grandezza ma,avendolo preso al negozio di modellismo,è molto più potente dell'originale.
Il motore è un classe 280.

Appena installato(la macchinina da giocattolo si è trasformata in una saeta ingovernabile),dopo pochi minuti di prove,la macchinina non va più avanti(o meglio va come una lumaca) mentre nella marcia indietro lascia le gomme per terra,cioè funziona ancora "correttamente".

Smontandola,ho visto che il motore è comandato(in modo ON/OFF ) da 2 coppie di transistor(almeno credo,siano transistor),con su scritto "SD A928 Y 03" e "SD C2328 Y 03".

Fancendo funzionare la macchinina a vuoto,cioè con le ruote alzate da terra,dopo qualche secondo,noto che questi componenti,cominciano a scottare tantissimo(ecco sicuramente come si sono bruciati<_< ).

Adesso,volevo chiedere,se posso sostituirli di sana pianta,con altri componenti equivalenti ma molto più resistenti alle "nuove" correnti in gioco?

O posso fare altri(semplici) interventi,per pilotare questo nuovo e più performante motorino?

E' più un sfizio,un passatempo,che altro...

Fulvio

p.s. I transistor hanno forma particolare,è come se fossero due TO-92 accoppiati in altezza.
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando