Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Forse molti esclameranno....ancora un nuovo Regolamento....e forse hanno ragione, ma sta prepotentemente aumentando l'intenesse per i modelli a celle solari, anche per il basso prezzo di acquisto (çirca 3 € a cella) e la facilità di coprire l'ala un qualsiasi motoaliante abbastanza leggero con celle solari e poi volare per tante ore, anche con cielo parzialmente coperto.
Da qui l'idea mia e di Eugenio Pagliano di studiare un regolamento di gara con modelli a celle solari
Ne abbiamo discusso per almeno due mesi, anche con la collaborazione di altri amici, alla ricerca della massima semplicità della formula come gestione di gara e ci siamo riusciti
Il nome dice già come....abbiamo molto copiato dalla formula Autonomy, adattandola al solare.
Alla fine ecco il regolamento SOLARAUTONOMY ....spero che se ne parli e che susciti interesse e partecipazione. Dalla reazione che leggeremo a questo post ci faremo un'idea.
In allegato il regolamento....aspettiamo commenti. Grazie dell'attenzione |
Nel 1990 in Italia, a Prato, Urs Schaller (che si vede in foto, come era allora) organizzò una gara con modelli solari….questo a significare che il solare in aeromodellismo ha molti anni e…oggi pochi cultori…!!!
La gara consisteva nel mettere al sole per alcune ore il modello per dar modo di caricare la batteria tampone e poi vinceva chi atterrava per ultimo. Ricordo che la gara iniziò a mezzogiorno dopo aver lasciato al sole i modello per un paio di ore. Ho trovato parecchie foto di quella gara, un po’ sbiadite, ma super interessanti che sono lieto di postare.
Io ho pubblicato un’idea di regolamento per cercare di riproporre una gara con modelli solari, più attuale e forse divertente…..ho la sensazione però che non….freghi….nulla a nessuno.
Un vero peccato confrontando la gara di allora dove i partecipanti erano una ventina….i tempi cambiano….il modello solare non si compra, bisogna costruirselo e progettarselo….bisogna che ne prenda atto.