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Vecchio 02 marzo 21, 12:27   #10 (permalink)  Top
CarloRoma63
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Originalmente inviato da unalberts Visualizza messaggio
Bellisismo il sito che mi hai passato me lo controllo a dovere prima di buttarmi a capofitto sullo scafo... per carità mi è bastata ingegneria elettrica ci manca solo navale poi pian piano che uno si appassiona cerca e approfondisce naturalmente ma farlo a priori per un hobby è troppo

guardate questo come ha fatto il primo prototipo per provare il sistema di navigazione hahaha
https://www.youtube.com/watch?v=msrbfZhuWuE

pero come primissima cosa devo riuscire a tirare fuori numeri per capire quanto consumano effettivamente i motori, quanta spinta generano e con quale elica e capire come funziona il sistema di navigazione

come motori mi è sembrato di capire che più lenti sono meglio si comportano a velocità basse se accoppiati con eliche con un buon pitch o numerose pale
come li vedete questi? ne prenderei due e c'e margine in quanto a potenza..
https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...en_us_products

radio e receiver ed fpv li prendo in prestito dal drone

esc https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...en_us_products

pero non trovo nulla per la trasmissione, avete qualche cinesazzo di riferimento o qualche consiglio diverso da hobbyking (che fin'ora ho sempre usato in maniera esclusiva)?


@milione
per la ricarica della batteria non è importante che ce ne siano due: per esempio per vederla in maniera semplicistica il pannello, le batterie e i motori sono tutti in parallelo, con le relative protezioni, regolatori etc etc, se il pannello produce 200W e il motore ne consuma 100 gli altri 100 vanno alla batteria fino alla carica completa della stessa, ugualmente se il motore necessita di 100W e il pannello ne produce 50, gli altri 50 li prende dalla batteria; Questo per piccole potenze dell'ordine delle centinaia di W è fatto anche in maniera automatica dai regolatori per pannelli solari che hanno una coppia di morsetti per il pannello, una per la batteria e una per il carico..
Con quel motore non hai certo problemi di potenza... ma forse sono anche troppo grossi per l'ottimizzazione dei consumi. Un parametro che devi controllare nei motori è il loro assorbimento a vuoto, che viene ovviamente misurato alla massima tensione di lavoro. in quel motore hai ben 2,7A a 22 Volt, quindi siamo a circa 60 Watt "sprecati".
Purtroppo ti trovi in una situazione dove devi rispettare dei requisiti antagonisti tra loro: avere un motore piccolo, ovvero ottimizzato per la velocità di crociera, per avere poche perdite, ma questo ti pone in difficoltà se il mare dovesse diventare "ostile" (onde grosse o vento forte) da rendere difficile il controllo del mezzo. L'alternativa sarebbe di usare un motore grosso, sovradimensionato per la crociera ma in grado di fornire quello spunto in più per vincere la forza del mare quando necessario, ma un motore grosso spreca tanta energia. La soluzione migliore, a mio avviso, sarebbe di avere due motori collegati alla trasmissione in parallelo con dei giunti "a senso unico" (come il rocchetto delle biciclette, in folle quando non pedali ma in presa quando pedali), in modo che puoi azionare un motore alla volta o più motori in contemporanea a seconda delle necessità. Se riuscissi in questa impresa, ti basterebbe anche una sola elica (intubata per proteggerla dalle alghe) in quanto il doppio motore di garantirebbe comunque l'affidabilità necessaria.

Come te la cavi in meccanica?

La trasmissione la scegli quando hai definito le dimensioni e la forma dello scafo e, volendo, puoi anche costruirla tu se non trovi nulla di già pronto. Un asse di acciaio da 4 o 5mm, un tubo di ottone di 8-10mm (7-9mm di diametro interno) e due bronzine o due cuscinetti a sfera alle estremità. Se l'estremità interna allo scafo rimane sotto la linea di galleggiamento, devi prevedere un para-acqua.
L'elica la puoi collegare attraverso un morsetto speciale, che si chiama drive-dog, che non richiede necessariamente la filettatura dell'abero.https://www.amazon.com/Drive-Stainle.../dp/B06XY51SWK

In ogni caso, vista l'idea di lasciarlo in acqua per alcuni giorni, devi prevedere una pompa di sentina che si attivi automaticamente quando necessario.

Hai già una idea sullo scafo? Forma e dimensioni?

Carlo
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