BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Rov / drone marino autonomo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 marzo 21, 10:27   #6 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
5 metri al secondo non sono proprio pochi..sono 50 metri in 10secondi,300 al minuto...
Parti dal fatto che la potenza è data da Volt per Ampere:
Esempio pratico:12V per 10A di assorbimento hai una potenza erogata di 120Watt.
24V per 10A hai una potenza erogata di 240W.
A parità di consumi hai una potenza disponibile maggiore,che si traduce in più coppia disponibile,in modo da poter spostare piu acqua con un elica piu grande.
Se tu assorbissi 20Ampere a 12v avresti si una potenza di 240W,ma al doppio dei consumi e con una coppia minore,cioè dovrai montare eliche più piccole.
Ora io non sono espertissimo ma partirei da queste considerazioni per trovare il giusto motore.

Parlando di velocità, il mio "lumaca" con 500 W fa 35 km/h, ma è uno scafo planante e pesa attorno al kg.

unalberts ha detto di essere abbastanza smaliziato in elettronica, quindi non credo che abbia bisogno di sapere come si calcola la potenza elettrica ma solo come allestire e motorizzare lo scafo, non avendo idea del rapporto tra potenza del motore, forma e dimensioni dello scafo e velocità raggiungibili.

Il problema è che gli scafi dislocanti hanno delle regole radicalmente diverse da quelli plananti a cui siamo abituati noi, quindi le considerazioni che facciamo di solito non sono facilmente applicabili. Il primo impatto di uno scafo dislocante è che, per una questione fisica legata alla sua lunghezza ed alle onde che genera, non può materialmente superare una determinata velocità, definita critica, a meno di non montarci un motore d'aereo e farlo decollare. Già uno scafo semidislocante non ha questo limite, ma la potenza necessaria per superare la velocità critica è comunque notevole.

Se potesse fare uno scafo planante sarebbe più facile, ma il peso e le dimensioni che propone lui non sono compatibili con la potenza necessaria per farlo planare, vista la necessità di alimentarlo, anche se indirettamente, a celle solari. Si finirebbe per avere un modello che naviga per 5 minuti a 30-40 km/h e sta fermo in ricarica per due o tre ore.

Per i neofiti elettrici ho scritto una guida sul dimensionamento ELETTRICO di un modello, anche se volutamente non entro nel merito del dimensionamento del motore rispetto al modello proprio per la vastità e complessità dell'argomento. La guida è comunque disponibile quì https://www.baronerosso.it/forum/mot...nsionarli.html

Carlo