Citazione:
Originalmente inviato da unalberts Ciao Carlo, grazie per la risposta;
I problemi di cui parli tu paradossalmente per me sono i piu semplci da affrontare rispetto a quelli considerati banali infatti sono super appassionato di elettronica ed automazione e non sarebbe un problema settare qualsivoglia profilo di carica delle batterie e gestione dei pannelli o delle pause dalla marcia tenendo una detta della batteria per le funzioni vitali come mantenere la memoria etc; Mi da fiducia il fatto che ci siano già riusciti quindi la sfida e riuscire a studiare il giusto compromesso;
I modelli che vedo nel forum sono VELOCISSIMI e generalmente piccoli e infatti non riesco a trovare delle info che siano veritiere per quel che mi serve, tipo il tuo da 500W quanto fa di velocità?
a me interessa che si muova non che vada veloce quella che ho visto faceva in media 1m/s. Giusto per avere un ordine di grandezza per una barca sui 10kg che vada lenta (diciamo sui 5-8m/s) su che categoria di potenza/velocità/eliche devo andare con i brushless?
Quindi per il design doppio motore fisso e doppio timone che sia capace di governare con un qualsiasi motore o timone in avaria..
p.s. poi se una volta settato il prototipo non mi da fiducia aggiungiamo la complessità della vela ma voglio tentarle tutte prima |
Per rispondere alla tua domanda ci sono due sistemi: studiare ingegneria navale o vedere come si comportano modelli simili ed entrambe le vedo complicate, la prima perché sono 5 anni di studio e la seconda perché non credo che esistano modelli simili a quello che vuoi fare tu. Forse i modelli più vicini possono essere quelli di riproduzioni di grandi navi (cerca Amirel, ad esempio) che, per esigenze di scala vanno a velocità molto più simili alla tua. Comunque 5-8 m/s sono 18-30km/h, che per uno scafo di 10 kg non è proprio poco, specialmente se lo vuoi alimentare a celle solari.
Comunque in rete c'è molta documentazione sugli scafi dislocanti, comincia a farti una prima idea
https://www.baarca.net/resistenza-al...a-della-barca/
Carlo