Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Cerchiamo di capirci la sensazione che si prova azionando gli stick delle radio e' dovuta alla meccanica degli stick e non a quello che c' e' collegato, sia esso un potenziometro o un sensore hall.
Numero di bit: dipende dalla qualita' del convertitore A/D collegato, 11 o 12 sui circa 80 gradi di movimento degli stick a mio parere sono ininfluenti.
A livello industriale costa parecchio di piu' un potenziometro di qualita' che un sensore hall, anche se le radio con lo hall te le fanno pagare piu' care, paghi le mode. |
Sicuramente la qualità degli stick la fa da padrone, ma 11bit è esattamente il doppio di risoluzione rispetto a 10bit (2048 valori contro 1024). Tralaltro quasi tutti i microcontrollori moderni hanno adc integrati a 12bit (ai tempi dell'Aurora 9, ad esempio, i micro a 32bit erano ancora una cosa riservata ai guru ed alle applicazioni industriali, oggi un micro ad 8 bit invece ti fa sembrare "sfigato"). Togli 1 bit per filtrare il segnale ed avere una risposta più pulita, scendi a 11 bit.
Comunque risoluzione e qualità dell'adc sono due parametri non correlati, ci sono un'infinità di altre cose da vedere, ma sicuramente non sono quelle a cambiare in maniera considerevole il costo finale della radio.