BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Rov / drone marino autonomo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 marzo 21, 16:05   #1 (permalink)  Top
unalberts
User

Data registr.: 01-03-2021
Rov / drone marino autonomo

Ciao,
ho da poco deciso di cominciare ad informarmi per quanto riguarda la costruzione di un drone marino che possa procedere per waypoint per fare missioni autonome; Mi piacerebbe mandarlo in missione e recuperarlo dopo diversi giorni con foto e misurazioni varie a testimonianza del percorso svolto;
Mi sono informato un pochino e vorrei cominciare con un modellino alimentato ad energia solare e capire fino a dove si puo arrivare e poi magari in un futuro anche a vela ma una cosa per volta...
ho visto in internet questo progetto SEACHARGER - SeaCharger Oceangoing Autonomous Boat - Home e ha addirittura attraversato l'oceano..bellissimo!

Volevo qualche consiglio per cominciare a mettermi sulla buona strada:
L'obiettivo 1 è quello di fare un prototipo che mi consenta di sciogliere le riserve riguardo motori / consumi e raggiungimento dei waypoint;

--come sistema di controllo pensavo ad un arducopter (ho visto che c'e la versione rover che permette il controllo di imbarcazioni).
-- per il la spinta stavo pensando sicuramente a dei brushless, magari ad un sistema con doppio motore per motivi di ridondanza e qui nasce il primo dubbio abissale.. quali sono i piu efficenti?? mi proccupa molto incontrare delle alghe o fili che compromettano l'elica per questo persavo idrogetto ma credo non sia la scelta migliore in quanto a consumi; Per il timone ?? meglio far girare tutto il motore o aver un classico timone a pinna?
grazie a chiunque vorrà darmi una mano in questa piccola pazzia..
unalberts non è collegato   Rispondi citando