Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Siamo in contatto con ENAC per capire bene la questione. L'aeroporto non è più attivo da circa 20 anni, ora è una semplice istallazione militare per esercitazioni di tiro. Non si sà perchè è stato inserito in ATM-09.
Secondo le carte AIP sull'aeroporto c'è una zona R che dà verso il mare e non ci coinvolge ed una zona R per lancio paracadutismo che però è attiva solo previa emissione NOTAM. La prima zona non ci coinvolge, mentre la seconda ci imporrebbe quota 0 solo quando attiva (NOTAM). Per la zona 6Km nei dintorni dell'aeroporto abbiamo chiesto ad ENAC di renderla attiva solo nel caso di effettiva operatività dell'aeroporto (cioè praticamente mai). Aspettiamo di vedere se inseriscono tale modifica nell'ATM-09B attualmente in bozza.
Come ultimo atto, se non ascoltati chiederemo un ATM-03 |
All'atto pratico, secondo me, la cosa migliore è una immediata richiesta di ATM03.......
Se si vuole guadagnare tempo bisognerebbe preparare una lettera di accordo con le altre attività presenti in cui di fa un'analisi dei rischi e si trovano le mitigazioni necessarie.....
E' una situazione simile alla nostra e se ti può servire ti giro il mio telefono per poterne parlare in modo più veloce.....