Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Ti sfugge forse il fatto che è un campo privato e che le regole sono fatte dal direttivo! E sono insindacabili, a meno che dicano che possono volare solo uomini di razza bianca o vietato aigli Abissini o buddisti!
Se non ti vanno la porta è aperta basta attraversarla.
Come scrivi tu il compito del presidente ė quello di tenere in sicurezza il pubblico e i presenti, e se per ottere questo risultato implica il metterti a terra stai pur tranquillo che lo farà!
Poi libero di adire le vie legali, tanto i soldi sono tuoi e la ragione, forse, l'avrai dopo anni!!
Troppo facile fare il xxxxx con il culo del presidente...!
Enrico |
Sì, ma non può fare il processo alle intenzioni.
Se sono in possesso del patentino e fino a quel momento ho volato con modelli "normali" dimostrando sempre di saper padroneggiare la situazione in sicurezza spiegatemi qual'è la pregiudiziale che mi impedirebbe un giorno di presentarmi con l'F-104 da 20 kg e 25 kg di spinta?
La vostra obiezione può (in buona parte ma non del tutto) stare in piedi se mi iscrivo oggi, non mi avete mai visto, e mi presento con "l'oggetto" domani.
Ragionando come avete detto in pratica il presidente e il direttivo avrebbero l'arbitrarietà d'impedirmi di costruire e far volare modelli sempre più impegnativi pur rientrando quest'ultimi perfettamente nei limiti previsti da normativa e di attestato.
Non ci metto la mano sul fuoco ma non funziona così.
La revoca potete eventualmente darmela se inizio a volare da "cazzaro", faccio incidenti ecc.
Anche perchè faccio un altro esempio per assurdo: con l'F-104 magari sono già mesi e anni che ci volo, magari su altro campo, avendo dato prova di saperlo portare ma un giorno mi stufo e vengo ad iscrivermi da voi.
Che fate?
Mettete che di fatto non mi avete mai visto e conosciuto di persona ma solo eventualmente di fama, il principio di precauzione imporrebbe d'impedirmi da subito di volare con il 104 e "relegarmi" ad un periodo di prova dove invece sono "obbligato" a presentarmi con roba più "umana" finchè non vi fidate di me.
Domanda: fate veramente così nei vostri campi?
Vi è già successo?
Lo avete veramente fatto?
Secondo me tutte e tre le domande hanno risposta "No" con un livello di confidenza di almeno il 99% dei casi.
Non parliamo poi allora quando si organizza un raduno o una manifestazione.
Il principio di precauzione imporrebbe di invitare sì gente da tutta Italia ma di fatto di far volare solo una ristretta cerchia di eletti vostri conoscenti perchè di fatto, di tutti gli altri, non potreste fidarvi a prescindere.
E per fare male a qualcuno basta anche un modello di 2 m di AA e 2 kg di peso.
Ripeto, come presidenti, direttivi, consiglieri e anche solo eventualmente iscritti avete solo il compito di perseguire a fatto compiuto mentre, fintanto che il "sinistro" non si verifica, una volta accettata l'iscrizione della persona, non siete responsabili "a prescindere" di un eventuale comportamento scorretto che non potete sapere a priori se si verificherà.
Nè, penso, nessuna autorità di legge potrebbe perseguirvi perchè non siete stati abbastanza "cauti" da capire a priori che un'eventuale iscritto potrebbe causare un sinistro.
Anche perchè poi i sinistri stranamente capitano anche a gente che vola, in teoria in sicurezza, al campo da 20 anni.
In parole povere, ognuno è responsabile delle proprie azioni solo dal momento in poi in cui le mette in pratica e non prima che queste si verifichino.
Non parliamo poi dell'essere (eccessivamente) responsabili delle azioni altrui.
Per rischiare il penale come presidenti e direttivo dovreste dare prova di aver agito con negligenza direi grave o addirittura con dolo (ossia sapevate a priori che l'utente aveva dato ripetuta prova di essere pericoloso e voi non avete fatto nulla anzi lo avete quasi incentivato).