Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Era in bozza quando è iniziata la discussione. Ora c'è il Regolamento che è entrato in vigore il 1 gennaio 2021.
Comunque
Due tipologie di situazioni.
1) volo in categoria easa open A3 ( campo di patate e campi volo senza zona segregata atm03): serve patentino rilasciato da enac dopo quiz di 40 domande + iscrizione come operatore UAS sul sito d-flight ed attribuzione del codice operatore da mettere sul aeromodello +assicurazione (FIAM, FANI etc). Il patentino costa 31 euro ed il codice operatore 6 euro.
2) Volo in un campo volo per aeromodelli in area segregata Atm03 e federato AeCI. Tutto in sviluppo, ENAC sta valutando se consentire il volo senza patentino ma con attestato di aeromodellista rilasciato da AeCI, registrazione e codice operatore UAS foese a carico di AeCI.
La seconda ipotesi prima o poi verrà sviluppata in qualcheforma poiché consentita dal Regolamento ma soggetta a decisione di ENAC |
Domanda: è obbligatoria un'assicurazione di qualche associazione od è valida anche un'assicurazione privata ? Io ne ho una che comprende anche specificatamente l'Aeromodellismo oltre ad altri danni.