Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 21, 12:40   #1387 (permalink)  Top
Hunter_Luca
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 217
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Peccato che da noi Enac faccia orecchio da mercante.........
Su questo ti dò ragione.
Sono estrememente lenti. Vedi anche quello che hanno combinato con l'esame on-line. E' sospeso da 20 gironi oramai e delle aree aeromodellistiche non ce nè traccia per il momento!

Quindi purtroppo, ad oggi, per volare (anche nei campi volo) ci si deve dotare di patentino. Si potrebbe anche pensare che per il patentino (solo se si vola in un aeroclub AeCI) qualcuno se la possa giocare ed aspettare di vedere se tali aree verranno istituite come aree aeromodellistiche, ma per quanto riguarda il codice operatore UAS non si può certo aspettare. NON e' e NON SARA' derogabile; l'unica cosa che si potrà ottenere è che AeCI registri presso d-flight i propri iscritti. Ma anche questo non sappiamo se e quando avverrà. Quindi adesso per volare in qualsiasi campo volo non riconosciuto e/o autorizzato dall'enac ci vuole, a norma sia il Patentino che la registrazione come operatore su d-flight per ottenere il codice EASA (qr-coce operatore). Poi, quando saranno istituite le aree aeromodellistiche il patentino non servirà più, continuerà però a servire se vado a volare sul campo di patate del mio vicino.

E il Qr-CODE Operatore UAS? Servirà sempre. Ai quadricotteri automatici non autocostruiti ed utilizzati nelle operazioni speciali verrà indrodotto l'utilizzo del trasponder che dovrà enettere la codifica operatore EASA. Ma evidentemente, almeno questo, a noi non ci riguarda.

Ultima modifica di Hunter_Luca : 18 febbraio 21 alle ore 12:44
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando