Discussione: Radiomaster TX16S
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 febbraio 21, 19:27   #133 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
Quello che non capisco è come sia possibile sapere se le nostre radio sono omologate o meno....e parlo di tutti i modelli omologati perché si sa...marchio famoso non vuol dire automaticamente prodotto di qualità o conforme alla legge. Sul sito del Ministero delle comunicazioni non si accenna ad un elenco ma solo a specifiche che il prodotto deve avere e che, prima di essere immesso nel mercato, dovrebbero essere certificati da aziende autorizzate. Nel 2009 risultavano omologate solo pochi modelli di radio 2.4 ghz con marchio "hobby orizon" o "radiocontrol" perché erano gli unici modelli di cui, gli importatori, avevano fatto dichiarazione di immissione sul mercato e di conseguenza gli unici di cui si poteva richiedere l'omologazione(info prese da internet quindi non certe al 100% ma fonti diverse stesse notizie = buona probabilità che non sono bufale...anche perché alcune provengono dal sito della FIAM).
Riassumendo...se io volessi comprarmi una radio nuova come faccio a sapere se quel modello che mi piace tanto è omologato?

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
Una radio è omologata se possiede i documenti che attestano l'omologazione. Per sapere se la radio è omologata si può chiedere al venditore di visionare i documenti.
Nota: l'omologazione è necessaria per il modulo trasmissivo, se un apparato è privo di modulo deve possedere dichiarazione di conformità ma non l'omologazione.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando