Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 febbraio 21, 18:47   #1278 (permalink)  Top
nonnotec
User

Data registr.: 05-05-2020
Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
Allora, se sono membro di un associazione (tessera FIAM) secondo te posso prendere il mio aliante o il mio aeromodello e volare dove voglio senza rispettare le regole previste dalla EASA? La vedo dura.
Io credo che si passerà per le AREE AUTORIZZATE da ENAC che, come detto saranno le aree occupate dalle piste dei Club legalmente Autorizzati. Mi ha scritto il presidente della FIAM e anche lui mi conferma che sono in corso interlocuzioni per capire quali saranno e come saranno identificate tali aree. Riporto virgolettato il passaggio che ci interessa: "nulla è stato comunicato di cosa ENAC intenda per aree indicate/riconosciute proprio da ENAC". La mail prosegue segnalandomi poi quanto scritto da ENAC nella faq che vi ho postato nel post percedente.

Ergo: ad oggi si vola "legalmente" solo nelle OPEN CATEGORY sottocategoria A3 con le regole per tali operazioni (patentino ed esame).
Semilegalmente, passatemi il termine, nelle aree Riservate (R) presenti in zone non conformi alla categoria A3 (vedi piste all'interno della CTR o addirittura in ATZ), in attesa di autorizzazioni/riconoscimenti ufficiali da parte di ENAC. Per ora, come riportato da ENAC, per il momento l'opzione 2 (Club o associazioni legalmente autorizzati) non è ancora Implementata.

Quindi: chi può, e se la sente di aspettare aspetti. Io che mentre aspetto vado a volare in pendio ed in aperta campagna, mi sono messo in regola con patentino e Registrazione e seguo le prescrizioni previste per le open categort A3.

Poi, chiaramente ognuno fa come vuole, qui si stà cercando di capire cosa dice la legge oggi, e non come verrà modificata domani. Io che sono un maniaco della legalità voglio essere tranquillo di rispettare tutte le regole quando alzo in volo il mio modello, e per questo mi sono preso il patentino e registrato su d-flight e fatta l'assicurazione con la FIAM.

Poi se tra uno, due tre mesi non servirà più, mi cancello da d-flight. Il patentino me lo tengo perchè tanto dura 5 anni...Avrò buttato 31+6 euro, vabbe! Ne spendo tanti di soldi per questo hobby che non credo sia una spesa così determinante!

Però mi raccomando, quanto scrivo non vuole esser un predicozzo alla professorino del c...o, è solo il mio punto di vista, e non pretendo sia condiviso.

Gianluca
permettimi una domanda:
FIAM per ora le quote associative 2021 e tutto bloccato.
senza il rinnovo sei senza assicurazione,non si puo' volare.
nonnotec non è collegato   Rispondi citando