Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 febbraio 21, 13:56   #13 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da geo005 Visualizza messaggio
In realtà guardando le istruzioni di montaggio dell'Introduction F5J Gruner cnc, alle pag 31-33 mi sembra di capire che in realtà prima collega le parti mobili, o semplicemente le accosta e poi ricopre con plastica termoretraibile prima un lato con parte mobile estesa al massimo e poi l'altro lato. Per questo motivo mi è sorto il dubbio...
Ciao

https://www.hoelleinshop.com/Planes-...9301&c=40&p=40
Nella sequanza descritta dal manuale, le cerniere non sono in nastro adesivo, ma parte del rivestimento stesso che fa da rivestimento e cerniera one shot. Il guadagno di qualche grammo di peso a mio parere non ripaga della complessità del lavoro.
Inoltre, se col tempo o per qualche sollecitazione il termoretraibile si staccasse dal legno portandosene un po' "attaccato", ci si ritroverebbe ad avere una cerniera lasca e non riparabile a meno di tagliare tutto, ribordare dove serve e poi fare una nuova cerniera in nastro.
A me pare una soluzione discutibile in cui c'è molto lavoro, elevata complessità e un risultato equivalente nel migliore dei casi

Il concetto della cerniera in nastro prevede di finire tutto e poi unire le parti tra di loro ed è sostanzialmente tutta un'altra cosa.
claudio v non è collegato   Rispondi citando