Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 febbraio 21, 16:22   #75 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
...
Per provare ho fatto molti atterraggi e il flap centrale verso l'alto (oggi ridotto a circa 70 gradi) funziona benissimo. L'effetto sul volo alla prima prova sembra devastante ma è sufficiente compensare generosamente con l'elevatore su cabra e il modello viene giù come un ascensore. Nessun effetto sulla direzione del modello che rimane sempre ben pilotabile. Nel brevissimo video (oggi Raffaele non c'era e ho dovuto fare da solo...e si vede! ) si vede bene che per centrare l'obiettivo (l'area marrone sul prato) negli ultimi secondi ho dovuto cambiare direzione un paio di volte e il modello ha risposto tranquillamente come se fosse senza freno. Per evitare il sole l'atterraggio era perpendicolare alla fine pista e pure con un pò di vento in coda.
...

Interessante il video e per quel che si vede va molto bene e soprattutto:
- preserva il flap da urti senza richiedere nessun timing preciso sul comando brake
- previene quell'effetto di "galleggiamento" vicino a terra tipico dei modelli poco carichi a tutto flap quando si vuole "appiattire" il contatto
- permette il controllo della direzione forse meglio del flap down perchè il modlelo scende, ma non tende a rallentare troppo.

Ne concluderei che per un uso come brake in atterraggio su modelli light, specie in Autonomy-F5J, sia assolutamente raccomandabile e migliorativo rispetto al flap "std" verso il basso.
claudio v non è collegato   Rispondi citando