Discussione: lipo con cella a 3,1V
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 gennaio 21, 20:50   #8 (permalink)  Top
lunarossa
User

L'avatar di lunarossa

Data registr.: 15-12-2008
batteria lipo

Diciamo che è stato un caso quello di lasciare la lipo in carica con Nimh per molto tempo (è stata una dimenticanza). Quando hai una cella con basso voltaggio se non dai una spinta con carica diversa non carichi. Il fatto che su diverse batterie tre dopo le prime due tre cariche hanno avuto problemi su una cella... è strano. Turnigy da 2200 mah. Le uso per alimentare la ricevente e servi + un'altra identica per la centralina. Per questo lavoro penso vada benissimo le eneloop da 2000 mha. Ho un pacco di eneloop su un modellino dal 2011. Ci farò un 10-15 voli all'anno. Quando lo uso faccio una ricarica a 0,5 A . Son dieci anni nel modello e si caricano ancora bene. Comunque tornando alla lipo in questione pur essendo stata caricata con nimh e la sua tensione sta a 9V e le celle a 4,5V, questi valori sono rimasti inalterati dopo 20 gg. Cosa che con la normale ricarica lipo dopo 4-5 giorni la carica di una cella scendeva intorno ai 3,7 V dopo una settimana ferma. Sono verifiche che ho effettuato appunto perchè sapevo il difetto della batteria. Scaricherò la batteria per portarla ai suoi valori normali e poi vedrò il suo comportamento. Sicuramente non la userò per alimentare ricevente e servi .
lunarossa non è collegato   Rispondi citando