Oggi ho fatto altri voletti e ho visto che con le batterie da 70gr il modello è sicuramente più tranquillo e ben pilotabile...il risparmio dei 20gr era solo per partecipare alla gara di chi ce l'ha più leggero!!!
Per provare ho fatto molti atterraggi e il flap centrale verso l'alto (oggi ridotto a circa 70 gradi) funziona benissimo. L'effetto sul volo alla prima prova sembra devastante ma è sufficiente compensare generosamente con l'elevatore su cabra e il modello viene giù come un ascensore. Nessun effetto sulla direzione del modello che rimane sempre ben pilotabile. Nel brevissimo video (oggi Raffaele non c'era e ho dovuto fare da solo...e si vede!

) si vede bene che per centrare l'obiettivo (l'area marrone sul prato) negli ultimi secondi ho dovuto cambiare direzione un paio di volte e il modello ha risposto tranquillamente come se fosse senza freno. Per evitare il sole l'atterraggio era perpendicolare alla fine pista e pure con un pò di vento in coda.
Naturalmente per invertire il senso del flap la cerniera è stata spostata sul dorso ed è stato necessario piegare un pochino il comando.

.............