Discussione: Persichello e dintorni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 gennaio 21, 16:10   #4811 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Le quadripala sono belle e credo che una volta bilanciate si possano usare anche in volo.

Ma dato che è sempre meglio limitare il più possibile il numero delle cose che potrebbero creare dei problemi durante il collaudo (che sono sempre molte), per il primo volo userei delle normali bipala APC-E che costano meno e sono parecchio robuste.

Per passare da quadripala a bipala bisogna logicamente aumentare passo e diametro (sperando sia possibile senza toccare la fusoliera…) e per capire di quanto è molto utile eCal:

https://www.ecalc.ch/

ettore

P.S.: tanti anni fa ero in trattoria a Biana (PC) e dopo aver tagliato un salame a fette sottili, ho rischiato di essere picchiato da un paio di energumeni.
Cominciando dalla fine: voi siete dell'oltre Po, con tutto il rispetto dovuto ai salumi piacentini, devo confessare che preferisco i nostri. Poi è una questione di gusti, come diceva il nostro caro Leardo " lo spessore della fetta deve essere tale da consentirle di rimanere verticale anche appoggiata sul contorno ".

Le eliche costano meno di 10 euro in due...spedizione compresa.
Forse non si vede, ma i terminali gialli sono scrostati ed il BU di qualche pala è anche seghettato. Le monterò sul motore che fisserò su un supporto tenuto da una morsa di discrete dimensioni, montata su un banco da falegname d'epoca ( credo che abbia qualche anno più di me ) sistemato all'interno del capannone, il gas sarà comandato con Tx stando fuori.
Dici che sarà sufficientemente prudenziale ?
Male che vada serviranno per fare foto statiche.

P.S.
trovare eliche multi pala di dimensioni e passo adatto non è facile, queste sono, o dovrebbero essere delle 13x6.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando