Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 maggio 07, 08:48   #6 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da bibos
Non posso usare il ciano perche il modello è fatto balsa e polistitrolo, e quella colla non è salutare per il polistirolo.
Ho fatto come suggerito e ho messo un pò di grasso per catene da moto sul centro della cerniera ed è rimasto un lavoro soddisfaciente.
Ora passo all'icollaggio degli alettoni sulle ali e li mi sembra più difficoltoso perchè userò cerniere tradizionali e far entrare la colla in quelle fessure è più ostico.
Lo avevo inserito nella sezione "uovo" e con questo metodo ho sempre incollato le cerniere ai miei modelli: prova a seguire quanto riportato sotto e vedrai che funziona!!!!
Ciao
Per incollare le cerniere delle parti mobili con l'epossidica, ritagliare un quadratino di cm 2x2 da una bustina di nailon (anche quella dove erano contenute le cerniere), con il cutter praticare un taglio lungo qualche mm meno della grandezza della cerniera, infilare il quadratino nella cerniera stessa fino a dove si trova il pernio. A questo punto inserire l'epossidica nella sede della cerniera utilizzando una vecchia lama di seghetto, inserire la cerniera, pulire la colla che sborda e che va a finire sul quadratino di nailon con un pò di carta inzuppata di alcol; quando la colla ha fatto presa, non mi rimane che strappare il nailon e la cerniera ruota liberamente. :o
Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando