Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Prendi un pezzetto di compensato e fai un foro del diametro dell'ogiva. Infili nel foro il muso del modello e con un pennarello indelebile segni la fusoliera dietro al compensato. Quando la tagli stai 5mm piú in avanti cosi hai margine per correggere ventuali errori. Prepari l'ordinata su cui fisserai il motore. Per farla fai un foro nel legno del diametro dell'albero motore o del cuscinetto anteriore a seconda di che motore é. Ci infili il motore e giri intorno con la matita per disegnare l'ordinata. Verifica che il diametro sia compatibile con l'ogiva nel caso fosse piccola ingrandiscila affinche incollata stia 2mm dietro al segna fatto in fusoliera. Fissi il motore nell'ordinata, lo infili in fusoliera ed inserisci l'ogiva sull'albero motore. Se hai lavorato bene il taglio fatto in fusoliera sará di diametro piú piccolo dell'ogiva. Gratta la parte sporgente della fusoliera fino a che l'ogiva quasi si raccorda con la stessa. Quando pensi di essere vicino togli la fusoliera ed appunti con 4 gocce di attak l'ordinata alla fusoliera. Quando é fissata ricontrolli tutto e se va bene togli il motore ed incolli per bene l'ordinata con epossidica da fuori e poi da dentro senza sbrodolare. Solo ora rifinirai il taglio della fusoliera. Per farlo perfetto, prendendo della carta vetrata 120, fai nella carta un foro come l'albero motore. Monti il motore, inserisci la carta sull'albero per grattare la fusoliera, monti l'ogiva e pigiandola sulla fusoliera giri la carta vetrata che consumerá solo dove tocca.
Claudio |
questa risposta meriterebbe di essere inserita nella sezione "L'uovo di colombo"
ad imperitura memoria.
complimenti Clabe!!