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Vecchio 25 gennaio 21, 23:46   #62 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
La stima era questa:
- RX X8R 15gr (usando la RX6 risparmio 10gr)
- 2 servi da 6g 12gr
- ESC 24gr
- motore kda 20-22 61gr
- elica 9x5, ogiva e portapale reisenauer 24gr
- bowden 8gr
- basetta portaservi, vitine, ecc. 6gr
Ciao Luciano,
Capito il bug: non avevo considerato la ricevente pesante + i bowden, basetta portaservi e vitine (credevo fossero già inclusi nella struttura), così come pensavo che il motore fosse 10 grammi in meno.
Per l'elica più leggera avevo confuso il peso mozzo piccolo con le palette 8x6 che uso sul motore da drone con quello che serve per il tuo motore.

Però... perchè non sostuire i bowden originali del kit con un bel tondino in carbonio da 1?

Il lavoro è molto semplice e si risparmia un po' di peso che in coda non guasta mai e, grazie alla elasticità del tondino, il risultato è anche molto robusto.

Una cosa tipo quella che ho fatto sul Picares dove nella guaina originale ho fatto passare un tondino da 1 di carbonio invece dell'acciaio del kit.
Sul Picares mi ha permesso addirittura di arretrare la batteria per centrarlo nonostante la coda allungata e il timone maggiorato. (vedi abstract della relativa topic qui sotto)

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
.....

Ho cercato di risparmiare qualche grammo in coda sostituendo l'interno del bowden originale in acciaio con un tondino di carbonio da 1 mm circa e incollando e legandogli sopra i terminali in filo di acciaio inox da 0,8.

Segue qualche immagine esplicativa.

Servi montati


Comando direzionale


Comando profondità

...



Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio

Con l'INTRODUCTION che sto usando ora uso una batteria da 500mah da 50gr tutta in avanti e il baricentro va bene (95mm dal BE). In questo nuovo modello con ricopertura e servi più leggeri non so se con la 500mAh riuscirò a mantenere il medesimo centraggio e penso di usare una 800mAh...ma quando sarà montata tutta l'elettronica verificherò che batteria occorre usare e pubblicherò tutti i pesi esatti.
Sul modello alleggerito, non è detto che il baricentro vada tenuto dove era potrebbe anche essere leggermente arretrato e magari vanno bene le batterie da 50 grammi.
Infatti sto lavorando alla messa a punto di Serghey 2021 (che sarebbe il mio riserva del 2018 ri-editato con pod AGO e motorizzazione da drone) e, dopo l'alleggerimento, ho dovuto leggermente arretrare il baricentro e stravolgere un po' di regolazioni, incidenze e trimmaggi montando anche una batteria da 75 grammi al posto di quella da 110 originaria.

Credo che la cosa sia spiegabile con il fatto che, avendo ridotto il peso, l'ala possa volare a CP inferiori e quindi occorra ridurre leggermente il diedro longitudinale per permetterglielo: il baricentro di conseguenza andrebbe un po' arretrato per mantenere la medesima velocità di volo.

Poi non tutte le ali si comportano allo stesso modo, quindi probabilmente il dubbio si scioglierà ... provandolo.
Potrebbe essere che, ottimizzandolo con cambiamenti minimi ma nei posti giusti, ti possa ritrovare un Introduction più "peso piuma" del previsto

Attendiamo quindi le evoluzioni.
Un salutone
claudio v non è collegato   Rispondi citando