Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 gennaio 21, 16:58   #60 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Le stime, a questo punto della costruzione, sono queste:

Ho pesato motore, regolatore, due servi, rx, elica, portaelica e ogiva e sono circa 150gr

....

...ma ora vediamo come finisce il modello utilizzando solo i pezzi del kit.
Ciao Luciano
Rleggendoti...150 grammi mi sembrano tanti: con 2 servini da 8 grammi e una rx da 3 (FRSky RX6) con 20 grammi dovresti avere la parte "comandi".

Per motore con elica + regolare , da quanto mi avevi detto dei pezzi in tuo possesso, mi pare dovrebbero essere circa:
-50 g motore
-25 g regolatore
-18 g ogiva + mozzo (reisenauer) e palette (aeronaut)
-8 g cavetti vari per i flap in ala
tot circa 100 grammi

e così siamo circa a 120 tra tutto.... quindi probabilmente mi sfugge qualcosa perchè a 150 grammi non ci arrivo: dove mi sono perso il bit?

Giusto per info per chi legge e vorrebbe approntarsi un modello con motorizzazione imbarcata minimale, collegandomi a quanto scritto qui:
https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5213478

Volendo, rispetto ai pesi scritti, si potrebbe ancora ottimizzare usando motore e regolatore drone-style e togliere circa altri 30 grammi (quindi avere tutta la motorizzazione completa e l'elettronica di bordo nella fuso in 90 grammi circa).

Infatti il complesso di motorizzazione che ho montato ora sul Serghey light fa ben 43 grammi di motore completo di regolatore + 17 (mozzo+ogiva+elica) e per 850 grammi di modello è addirittura esuberante.

Resta però il problema di capire se si riesce ancora a baricentrare il modello con motorizzazioni così leggere perchè cercare il pelo nell'uovo per alleggerire tutto e poi aggiungere piombo per il centraggio sarebbe perlomeno... poco utile

Quindi ne approfitto per domandarti se hai già fatto qualche test per vedere che margine hai sul baricentro con i tuoi componenti e la batteria da 70 grammi che penseresti di usare
Un caro saluto
claudio v non è collegato   Rispondi citando