Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 gennaio 21, 16:47   #1246 (permalink)  Top
LV-GDG
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da m_s900 Visualizza messaggio
Oggi sul sito ENAC leggo:
-----------------
AVVISO: Temporanea interruzione servizio rilascio attestato Pilota APR
A seguito di indicazioni pervenute dalla European Union Aviation Safety Agency - EASA il servizio per il rilascio dell'attestato di Pilota APR (op. non critiche) viene temporaneamente interrotto per consentire recepimenti normativi al fine di garantire il riconoscimento europeo.

Per ulteriori indicazioni ed aggiornamenti invitiamo l'utenza a seguire le comunicazioni pubblicate sul sito web istituzionale - www.enac.gov.it e serviziweb.enac.gov.it
-----------------
Qualcuno ne sa il motivo? Quando riprenderà la possibilità di conseguire l'attestato?
Ospite della puntata odierna di Roma Drone Webinar Channel "Droni con le Ali", l' Ing.Carmela Tripaldi, dirigente Regolazione Navigabilità ENAC, a precisa domanda rivolta dal conduttore Luciano Castro ha risposto che l'interruzione temporanea del servizio che permette di sostenere l'esame online e conseguire l'attestato di pilota per le open category A1/A3 (leggi la notizia) si è resa indispensabile per velocizzare le operazioni di aggiornamento richieste dall'EASA in modo da garantire l'armonizzazione tra gli Stati membri e permettere ai piloti open category di condurre droni all'estero con l'attestato online, come in effetti prevede il regolamento europeo 947/2019. In sostanza, si tratta di un aggiornamento tecnico del sistema d'esame atto anche ad aggiornare le domande del test.
"Purtroppo EASA soltanto i primi giorni di Gennaio ci ha condiviso il template finale sull'armonizzazione tra gli Stati. Abbiamo anche lavorato sull'interoperabilità della registrazione operatore - ha spiegato l' Ing. Carmela Tripaldi, sottolineando che l'interruzione si è resa necessaria per velocizzare gli aggiornamenti. - Si tratta di un disagio di tipo tecnico non c'è nessun tipo di allarme, vorrei tranquillizzare. Le persone che hanno già pagato e hanno iniziato il corso potranno continuare il loro percorso. E' un'attività svolta in stretta collaborazione con EASA che ci sorveglia e ci accompagna. A marzo ci sarà la seconda survey EASA per verificare le problematiche e le interfacce che andranno eventualmente migliorate per fare in modo che il 2021 sia l'anno della partenza totale." ha concluso l' Ing. Tripaldi stimando in 1 o 2 settimane il tempo di interruzione. Tempistiche che dipendono anche dal reparto IT e che sono influenzate dall'emergenza Covid che comporta lo svolgimento del lavoro in smart working.
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando