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Vecchio 23 gennaio 21, 18:22   #3 (permalink)  Top
windsurfer
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La faccenda si complica ancora perchè sono da valutare anche i "C", cioè quante volte la batteria è in grado di erogare gli ampere nominali. Un esempio, una batteria da 2000mAh (2Ah) con 25-45 C può erogare 25x2=50A in continuo e 45x2=90A di massimo spunto (valori teorici e raramente reali, di solito sono più bassi). Nauralmente più A eroga meno tempo dura, una batteria che eroghi in media 12C dura un dodicesimo di ora (5 minuti).
Un'elicottero ha bisogno di spunti più alti, il rotore ha molta inerzia, un'aereo meno, un motoscafo ancora meno.
Quindi è necessario sapere per cosa serve il motore in questione, il cui assorbimento in marcia ed in spunto dipende dal tipo di modello che muoverà e dalla resistenza che questo modello incontrerà nel muoversi.
In genere le autonomie dei modelli dinamici sono tra i 5 ed i 15 minuti, con eccezioni come nel caso dei motoalianti che usano poco il motore. L'aumento di dimensioni della batteria comporta anche un'aumento del suo peso che riduce l'incremento d'autonomia, anche qui ci sono eccezioni. Di solito si usa avere più batterie e quando una è scarica la si sostituisce.
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Ultima modifica di windsurfer : 23 gennaio 21 alle ore 18:25
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