Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 maggio 07, 00:28   #9 (permalink)  Top
cristianointhesky
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Beh, la potenza altro non è che il prodotto tra coppia e velocita' angolare.... quindi si puo' dire che i 4t hanno la potenza massima disponibile ad un numero di giri inferiore. Delle caratteristiche dichiarate dei motori, comunque, le uniche informazioni utili sono le misure dell'ingombro del motore e il suo peso..... la potenza massima dichiarata lascia il tempo che trova, un po' perchè non si sa mai quanto sia reale, e un po' perchè non si sa a che rpm viene raggiunta.
Ciao a tutti.
Le prestazioni di un motore sono di solito messe giu da un esperto di cinematografia scientifica. Davvero raro che sia tutto vero. Comuqnue i nostri 4t a carter secco sono motori particolari. LA vera differenza, correggimi Simone se sbaglio, sta nel gusto personale e nella soddisfazione di sfoggiarli, sono sicero.
Ci sono 4t performanti ma difficili da gestire e quindi non per tutti, e ce ne sono al contrario. Cosi come i 2t. Ho fatto un mutuo per acquistare un Saito 180 4t (motore stupendo) ma non va affatto meglio del mio superttigre 3250 2t, che costa 1/3.
Allora?
Valuta il peso del motore che ti serve, e quanti soldi vuoi spendere. L'unico vero vero vantaggio del 4t è che consuma um pò meno e vai su con serbatoi onesti. Con il 3250 ci vuole il litrozzo...
LA differenza di coppia trascurala: scegliendo l'elica adeguata al motore che usi non hai alcun problema. Esempio: su un motore veloce, occorrendoti molto tiro (3d?) sceglierai un elica larga e poco passuta. Volendo velocità, magari con un motore 4t finirai su di un elica con molto passo, invece.
Insomma come al solito: la regola è che non c'è una regola.
Salutoni.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando