Discussione: Problema comandi
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Vecchio 22 gennaio 21, 14:57   #13 (permalink)  Top
robin
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Molti anni fa avevo un Extra 260, maxi per allora, con BGX 35 c.c. e pipa, il comando del profondità era fatto con bowden DuBro ( ? ) con guaina rossa quelli con cavo interno giallo a stella, per evitare variazioni del trim dovuti alla temperatura il comando era devoluto interamente ad un filo d'acciaio da 1,5 ( quello che passa con comodità all'interno del giallo ) e l'uscita verso la squadretta era lunga diversi centimetri. Per curiosità prova a bloccare l'acciaio in una morsa lasciandolo libero per la lunghezza che ti serve e poi comprimilo, con qualsiasi sistema, ti renderai conto dello sforzo necessario per provocare l'instabilità per carico di punta. Naturalmente è necessario che il carico sia in asse col filo, come succederà sul modello.
Capisco le tue osservazioni ma non sono d'accordo per due motivi, il carico è eccentrico perchè il cavo non è perfettamente allineato con la squadretta dell'elevatore, il tondino fuoriesce dalla fusoliera per più di 18 cm, temo che questo renda la linea di comando troppo flessibile (anche se lontana dai rischi di condizioni di instabilità elastica)

Ultima modifica di robin : 22 gennaio 21 alle ore 15:01
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