Discussione: Bordo entrata ala
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Vecchio 07 maggio 07, 23:59   #25 (permalink)  Top
emme2
Mario vola più in alto di noi
 
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Originalmente inviato da Eagle One
Ha appena smesso di piovere... carico tutto in auto e via... in pendio
Venticello leggero
CUORE IN GOLA !!!!

Lancio !!!.............

Cerco di tenerlo lungo una linea retta controvento mentre si allontana....
Trim alettoni 3/4 beep a destra
Trim profondità... quasi tutto a cabrare

Il mio aliantino (forse è un po troppo chiamarlo cosi) sta volando
Voglio ringraziare tutti gli amici che sono intervenuti nel forum... e soprattutto condividere la mia soddisfazione con voi.
Oggi.. in una giornata non tanto adatta al pendio ho "varato" l'ala nuova con altre modifiche all'ormai ex easy fly x...
Ho fatto 4 o 5 giretti di un paio di minuti l'uno....

Penso che dovro togliere un po' di peso in punta... non mi aspettavo che fosse così tanto piacchiato con il CG al 30%.....

Mi sorge però un dubbio:come faccio a sapere se è l'ala che ha poca incidenza e quindi il profondità deve cabrare oppure se il baricentro è troppo avanti ???

Saluti.
prima di lanciare un modello si deve sapere tutto di lui: incidenze (si misurano con un provaincidenze che e' un semplice goniometro) . Per incidenze parlo di quella geometrica rispetto alla fusoliera e di quella dello stabilizzatore. Diedro longitudinale: dato dalla differenza di calettamento fra ala maestra e stabilizzatore. profilo e sue caratteristiche: Incidenza di portanza nulla del profilo, ma mi rendo conto che sei all'inizio e che tutto questo ti rimarra'abbastanza difficile. Per il centraggio, si parte quasi sempre da un 30% della corda media aerodinamica: ci sono delle semplici formule per calcolarla. A seconda del profilo ci sono delle sensibili differenze, ma in pendio si adottano centraggi leggermente avanzati. Se non ci sono esigenze particolari, osservando il semplice volo livellato si deduce facilmente se il modello e ' cabrato o picchiato: trim a zero corrispondente a effettivo zero dello stab. Il modello deve volare stabile seguendo una traiettoria regolare. Se scampana bisogna aggiungere gradualmente piombo, se picchia da solo bisogna toglierlo fino a raggiungere una traiettoria tranquilla. Non parliamo di prova di picchiata perche' e' piuttosto contraddittoria e indica soprattutto il diedro longitudinale, piuttosto che il CG. Eppoi con modelli piu' da termica che da acrobazia, questa prova e' praticamente inutile.
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