Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Non è la cifra, è il servizio. Spendo per? |
Eh, ma così non ne usciamo vivi: quanto ti costa immatricolare un auto? e quanto ti costa prendere la patente di guida? Che servizi ci sono per noi?
E' questa l'ottica: Per circolare con un automobile o una moto o un ciclomotore devi avere la patente di guida, l'assicurazione e devi aver registrato l'auto a tuo nome nei registri della motorizzazione.
In analogia: per volare devo avere una patente (attestato di pilota A3), un assicurazione verso terzi (tip RCA) e aver targato la macchina (qr-code).
Non fraintendetemi, non sono contento al 100% di questo regolamento ma la logica della vita in comunità è questa!
Sono scontento di come ENAC non sia chiara al 100% con noi aeromodellisti e di come ENAC sia in ritardo rispetto all'applicazione del regolamenteo. Questo per me è frustrante. Dover leggere il regolamento da solo senza il supporto delle istituzioni Italiane che invece di fare chiarezza fanno casino!
Per il resto non c'è molto da aggiungere. Il dato è tratto e poi se chi invece di andare per prati và nei club con piste riconoscite da ENAC probabilmente sarà derogato dall'applicazione puntuale del regolamento un pò come succede per le gare di formula 1 o il motomondiale. Moto e macchine non omologabili per l'uso cittadino e regole di guida diverse per ogni circuito inclusa la possibilità di non targare una macchina da formula 1 o una moto per la motomondiale!
Ma se intendo volare in spazi aerei comuni allora credo sia ahimè giustificato l'approccio del Regolamento UE!