Citazione:
Originalmente inviato da ranox l'abilitazione al pilotaggio per far volare il tuo modello alle manifestazioni, per richiedere la tessera FAI e in ultima analisi la certificazione che sei in grado di far volare il modello te lo dà AeCI
eccoci al punto. |
Scusate me se l'europa ha ritenuto che per PATENTE di guida è sufficiente il CORSO ON LINE con ESAME on LINE, perchè dovrei essere obbligato all'attestato di Pilota AeCI?
Dal diritto Europeo, un Regolamento è direttamente applicabile e non necessita di recipimenti dagli stati membri (diversamente sarebbe stata un DIRETTIVA). Quindi di fatto AD OGGI anche in Italia, così come in tutti i stati membri si DEVE APPLICARE il Regolamento Europeo (Che attenzione non è un Regolamento EASA).
Il Regolamento in oggetto è molto complesso e disciplina anche gli ONERI e le RESPONSABILITA' dei produttori. Scommettete che tra poco usciranno RTF o BNF o ARF con classificazione C1, C2, C3, C4? In commerciono esistono già i cosidetti "Droni ad ala fissa" che non sono altro che aeromodelli con GPS integrato, autolanding e return to Home. Come pensate li classifichi il costruttore?
AGGIUNGO: Se in Italia fosse obbligatorio un attestato aggiuntivo all'attestato di operatore APR sarebbe una DISCRIMINAZIONE nei confronti di un aeromodellista Italiano nei confronti di aeromodellisti di stati dove l'attestato di Aeromodellista (AeCI) non viene richiesto,. e questo è contro i principi del diritto Europeo!