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Vecchio 19 gennaio 21, 20:36   #7070 (permalink)  Top
m.rik
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Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Ciao Rik,
volevo chiederti una curiosità.
Possiedo un paio di brain tradizionali ma starei preparando un terzo eli dove vorrei metterci un Brain 2.

Ricordo che il 2 ha, tra le altre cose, una cpu piu veloce. Ma ti chiedo, a chi fa un soft 3d (il sottoscritto) fa differenza ?

oppure le reali migliorie le vede solamente un pilota Pro ?

Grazie in anticipo, giusto la curiosità
La nuova CPU dei Brain2 rispetto a quella degli ormai vecchi Brain (progetto di dieci anni fa) è quattro volte più veloce e riesce ad elaborare il doppio delle volte i comandi, la posizione del modello e le uscite che controllano i servi. E lo fa anche con maggior velocità usando l’unità di calcolo aritmetico hardware che non c’era nella vecchia CPU e usando variabili a 64 bit che erano a 32 bit nei vecchi Brain.

Questo non solo consente un miglior controllo del modello durante manovre molto veloci effettuate dai piloti PRO, ma consente di avere dei tempi di risposta tra il movimento degli stick e il movimento dei servi (latenza) più brevi e questo offre ai piloti una sensazione di maggior connessione con il modello, ma non solo, utilizzando variabili a 64bit i comandi daranno una sensazione di minor "rugosità" e maggior fluidità dei comandi.

Ma il più importante progresso delle centraline Brain2 rispetto alle vecchie sono la telemetria e la diagnostica (oltre a molte, tante altre cose).

La telemetria consente di volare molto più serenamente e tranquillamente sapendo che se ci dovessero essere problemi di surriscaldamento saremo avvisati dalle nostre trasmittenti e prima che gli ESC e i motori e le lipo brucino e prendano fuoco potremo ridurre il gas ed atterrare salvando il modello.

Lo stesso se la corrente assorbita dovesse velocemente salire oltre i limiti prefissati.

Lo stesso se la tensione di batteria dovesse scendere eccessivamente.

Lo stesso se le vibrazioni del modello dovessero improvvisamente aumentare a causa dell’inizio di un guasto meccanico.

Inoltre, potremo volare sfruttando al massimo l’energia dei nostri pacchi lipo usando la telemetria della corrente scaricata dalla batteria. Invece del vecchio timer che ci diceva di atterrare sempre dopo sempre lo stesso tempo ci verrà segnalato di atterrare dopo tempi molto più lunghi quando faremo dei voli “tranquilli” o di atterrare prima quando faremo dei voli scatenati. Senza mai danneggiare i nostri costosi pacchi lipo.

Se dovessimo per sbaglio collegare un pacco Lipo scarico, verremo avvisati evitando di iniziare un volo che si interromperebbe dopo pochi secondi dal decollo.
Passeremo in breve delle giornate di volo più serene.

Quando poi dovessero malauguratamente iniziare dei problemi tecnici del modello, la sezione diagnostica con l’elenco degli eventi generatisi all'interno della centralina durante il volo, con i grafici dei segnali in ingresso e i grafici dei segnali in uscita con i grafici delle vibrazioni alle varie frequenze di rotazione del motore del rotore di coda e del rotore principale ci aiuteranno a trovare più velocemente dove è il problema in modo da non perdere tempo e soldi facendo mille teorie e mille ipotesi ed iniziando a cambiare componenti a casaccio.

Tutto questo allo stesso prezzo delle vecchie centraline ed usando ESC “abbastanza” recenti, dovendo solo aggiungere dei normalissimi ed economici cavetti di collegamento per riceventi.
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