Buonasera a tutti, la stagione e la pandemia persistente in invogliano a costruire, in attesa di iniziare la produzione del nuovo modello per il 2021, con lo scopo di sperimentare la tecnica “Dappo System”, ho pensato di mettere in cantiere dei nuovi piani a V per aggiornare Balsa.zip alla versione 2021.
Per mantenere lo stesso K i piani, con apertura di 110 gradi richiedevano ben 16 dmq di superficie. Da una stima del peso dei piani a croce e del peso di motore/batterie/ecc. per avere il c.g. Corretto mi sono dato l’obiettivo di ridurre i 1430 gr della versione 2020 di almeno 150 gr .
I piani nuovi in poli rivestito con vetro da17+17 gr/mq sono venuti a pesare, completi di servi 70 gr , questo ha consentito di sostituire il motore con uno più leggero, elica 9x5 con batteria 3S da 1200 da soft air che pesa solo 76 gr, con un risparmio finale di 153 gr a parità di c.g. : obbiettivo raggiunto!!
Ho collaudato oggi con successo, incidenza ala 1 grado, c.g. come prima; vola centrato con trim a zero!
Il freddo pungente non ha consentito di approfondire più da tanto ma le prime impressioni sono promettenti.