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Vecchio 10 gennaio 21, 16:16   #64 (permalink)  Top
quenda
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Incidenza dei galleggianti rispetto all’ala.

Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
In tutti e tre i video fai caso all'incidenza a cui é calettata l'ala rispetto agli scarponi/scarpone centrale e con che angolo volano tutte e tre le ali...
1) Per quello che riguarda il biplano Burgess Dunne, osservando il video a 1’ 13”, vedo che l’incidenza dell’ala è superiore rispetto a quella del galleggiante.

2) Nel video dell’ “Amphibious Flying Wing” forse l’incidenza dell’ala è diversa rispetto a quella del galleggiante ma faccio fatica a capirlo.

3) Infine, guardando il video del piccolo “Flying J’s Combat Wing” a 1’31”, non mi sembra che i due galleggianti abbiano incidenza diversa rispetto all’ala.

Ribadisco che in materia di idrovolanti sono molto ignorante e quindi sto cercando di informarmi leggendo il più possibile e guardando vari disegni e video.
Va però detto che tutti gli articoli e i testi tecnici che affrontano l’idrodinamica e l’aerodinamica degli idrovolanti, fanno riferimento ad aerei con ala e piani di coda tradizionali; spero che le considerazioni fatte a proposito di questi siano valide anche per un tuttala…..ma non ci scommetto.

Ad esempio ho trovato questa immagine:



In base a quanto vedo dovrei installare i galleggianti del Flying Boot con una incidenza di -2° o - 3° rispetto all’incidenza dell’ala.
Ma se il mio modello avesse diversa incidenza in vari punti dell’ala, a quale dovrei far riferimento?
A logica direi all’incidenza dell’ala in corrispondenza di galleggianti.

Vedo comunque che l’incidenza dei galleggianti può essere molto diversa a seconda dell’aereo e a tal proposito ho messo a confronto la vista laterale di sei diversi idrovolanti:



---------------------------

A questo punto vorrei capire se per il mio idrovolante-tuttala è preferibile che l’asse dei due galleggianti

A - sia parallelo all’angolo d’incidenza dell’ala a portanza nulla (Cl = 0)

oppure

B - abbia diversa (minore) incidenza rispetto all’angolo d’incidenza dell’ala a portanza nulla (Cl = 0)



Secondo me la soluzione A è la migliore dato che in volo, la superficie superiore dei galleggianti (8 x 80 cm. x 2, ovvero 12,8 dmq.), potrebbe produrre un momento picchiante tutt’altro che trascurabile e pericoloso per la stabilità del modello sull’asse di beccheggio.

Cosa ne pensate?

ettore
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