Citazione:
Originalmente inviato da Dfenner uso da anni miscele con olio sintetico klotz con auto 1/10 e 1/8 della jets mai dato problemi o gripaggi.Poi un altra cosa si dice che le miscele con olio sintetico non vanno bene per imotori con un tot di giri superiori ai 15000 giri? |
Ciao, anch'io come te uso da anni gli olii della Klotz...non volevo fare pubblicità a marche di lubrificanti, però se accedi al sito della klotz e ti vai a leggere le schede tecniche degli olii vedrai che quanto ho affermato viene riportato anche da loro...inoltre per non buttare motori grippati ho chiesto anche all'importatore Sig. E. Mancinelli conferme su quanto esposto sul mio primo post.
Non mi piace rischiare e non cerco le prestazioni assolute, poichè quando vado in pista mi piace passare ore di relax con il naso all'insù con gli aerei e gli elicotteri o fare salti, derapate e curve in controsterzo con il monster truck e gli off road.
Nelle miscele ho sempre utilizzato un mix di olii, tranne per i motori a 4T dove evito di utilizzare il ricino per ovvi motivi come di seguito:
Aerei - mix di olii al 20% composto da:
KL100 assoluto (ricordo che il KL100 è composto da 80% KL200 e 20% BC175)
JX4 assoluto (miscela per motori 4T)
1/3 KL200 - 1/3 JX4 - 1/3 di ricino
Elicotteri - mix sempre al 20% composto da:
75% HM4 e 25% ricino o BC175
80% KL198 e 20% ricino o BC175
Macchine 1/8 o 1/10 - mix al 12% composto da:
1/3 KL200 - 1/3 ricino e 1/3 BC175
2/3 JX4 - 1/3 BC175
1/3 HM4 - 1/3 ricino - 1/3 BC175
mai avuto grippaggi e temperature testa ottimali.