A meno che il fornitore non lo dichiari esplicitamente, bisogna caricare alla corrente nominale della lipo, se hai tempo anche a metà o meno, soprattutto i pacchi ad alta capacità.
Questa è una buona pratica per far durare a lungo le lipo, poi bisogna tenerle in storage, caricarle prima di usarle (1, 2 giorni) e se non usate meglio scaricarle a storage. Devi tener conto che le lipo, come tutte le batterie, invecchiano col passar del tempo anche se non le usi, e che hanno un numero di cicli di vita difficile da prevedere ma si attesta intorno ai 100 / 150 con una forbice molto larga.
Queste procedure non prendono in considerazione la qualità del CB che, a meno che non sia difettoso o guasto oppure starato non è così influente.
I CB migliori lo sono per caratteristiche elettroniche di stabilità, precisione, durevolezza e comodità operative (memorie di setup, collegamenti con circuiti inseriti nei pacchi, collegamento con pc o smartphone, e via dicendo) ma la funzione base di caricamento controllato, ripeto a meno di guasti o starature, è quella e non si scappa.
Io ho diversi CB, economici e meno economici, e ogni tanto (tanto!) ne controllo la taratura: Sky-rc e ISDT tengono meglio di ultra-power. Ne ho altri piccini su cui non hai nessun controllo...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|