Beppe, abbi pazienza…..ma sono di coccio.
- Se come
“… foglio che ho presentato io…” intendi quello allegato al post #16 che si chiama “Hepperle.xls”
- Se come
“…..due valori che fanno riferimento a grafici che si trovano nelle pagine indicate del sito di Hepperle.” intendi il campo “Valore ricavato dal grafico a pag.7” nella riga 35 e il campo “Valore ricavato dal grafico a pag.8” nella riga 39.
Se i grafici sono “Graph 1: Finding the required twist.” e “Graph 2: Finding the additional twist due to the airfoils moment coefficient.”
NOTA: non vedo numerazione delle pagine in questo frame HTML:
Basic Design of Flying Wing Models
Allora questo è il foglio aggiornato con i relativi risultati:
Purtroppo ho usato ancora i due dati del profilo Clark YH al 14% perché non ho quelli dell’Eppler 186 al 14%.
Spero di aver capito bene la faccenda della freccia al 25% della corda……nel senso che la misura va fatta partendo dal bordo d’entrata.....o no??
Usando i due grafici mi sono arrangiato “a occhio” in quanto manca la curva dei 32°
Se è tutto giusto (ne dubito…
) uno svergolamento di 4,02 gradi (negativo) sarebbe molto comodo in fase di taglio delle ali......ma logicamente la soluzione suggerita da Personal Jesus (solo -1°) lo sarebbe ancora di più.
Va anche detto che lo stesso PJ non si è espresso molto bene riguardo al "suo" -1°....
Aggiungo che SOLO DOPO aver messo il modello in acqua potrei rivedere la pianta alare dato che,
forse, potrei rendere le estremità alari smontabili per il trasporto. Più lavoro, più complicazione, più tempo necessario per finire il modello....
ettore