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Vecchio 28 dicembre 20, 16:47   #45 (permalink)  Top
Personal Jesus
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Noi qui siamo tutti fanatici degli svergolamenti lineari e delle distribuzioni ellittiche.
D'altronde ci sono le derive e dove ci sono le derive e i timoni non si mettono le campane.
Le campane le suoniamo solo alla domenica alle 11:00.

Si scherza ovviamente.

Anche a me 3 kg sembrano un po' mattonati ma ci fidiamo del costruttore.
Io pure avevo stimato all'inizio 1,5-2 kg odv ma sono stato "cassato".

Comunque niente paura: se viene peso volerà solo più velocemente e forse con un po' più di efficienza totale.

Nel mentre io mi sono guardato il "secret paper" sul Me-163 e conti alla mano lo svergolamento che Lippisch ha dato sembra copiare molto fedelmente una distribuzione a campana secondo Prandtl.
C'è qualche leggera differenza ma forse va tenuto presente che Lippisch penso avesse "ottimizzato" (se si può usare il termine per il tempo) svergolamenti e profili in galleria prima e in volo dopo.

7° di svergolamento totale sono compatibili con un CL 0,27 che infatti mi pare fosse quello rilevato in volo, credo in planata.

Lippisch era veramente uno che ne sapeva e il Me-163, indipendentemente da scopo e ideologie varie, era veramente una figata di aereo.

Ci sono racconti di un pilota della Royal Navy, che lo provò in volo insieme poi ad altri tuttala di cui uno fu il De Havilland DH-108, che disse che era l'unico piacevole da pilotare e che si portava con una certa facilità. Gli altri tuttala invece li descrisse come "killer"...
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