Benissimo, allora FLZ_Vortex (che mi pare sia dello autore di Nurfluegel) e XFLR5, inserendo l'Eppler 186 inspessito al 14% e svergolato a -1° con un NACA 0014, baricentro a circa 296 mm dal bordo d'attacco forniscono gli stessi risultati.
Risultati che riassumo sommariamente:
-CL 0,3
-Efficienza 14 circa
-Velocità di volo sui 16 m/s
-Angolo di attacco alla radice sui 5°
-Angolo di planata, conseguenza dell'efficienza 14, 4°
-Margine statico secondo FLZ_Vortex 8% (nella formula Panknin però è stato inserito 0,05 quindi 5%)
-Pertanto, guardando il modello di cu*o che plana, la radice è puntata di circa 1° verso l'alto mentre l'estremità è praticamente a 0°
Questo se fosse un'aliante.
Poichè sarà motorizzato io, a naso e da profano, mi aspetto di vedere il modello volare orizzontalmente con 5° di angolo di attacco alla radice e 4° all'estremità.
Aggiungo che se vogliamo continuare a farci del male, calcolando con la formula Panknin e margine statico 0,04 con i profili che ho scelto, lo svergolamento diventa praticamente 0° e si potrebbe evitare di svergolare.
Al costruttore la scelta.
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