Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 dicembre 20, 22:51   #28 (permalink)  Top
BBC25185
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.585
Se la batteria é a 6 volt (scarica) e imposti il BEC a 8,2 Volt (batteria carica), il BEC fará di tutto per portare immediatamente a 8,2 Volt senza limiti di corrente (non gli interessa, per lui é un carico che assorbe energia e il suo compito é fornigliela).
In questo caso, avendo le celle solari come punto debole (se ci fosse una batteria, o andrebbe in protezione oppure si brucerebbe), non avendo il BEC un limite, fará crollare la tensione del pannello solare (il BEC, per come funziona se ne frega, dá per scontato che l'ingresso sia buono) e porterá la tensione delle celle quasi a quello dell'uscita.
Se ti vá bene, siccome le 2 tensioni saranno simili, si avrá solo il bec che funziona male (tutti i BEC lavorano male quando la tensione di ingresso e quella di uscita sono simili)
Se ti vá male, siccome non tutti i BEC switching gradiscono la tensione di ingresso simile a quella di uscita, si brucia!

Se si inverte il gioco (Batteria a 8,2 Volt, Uscita BEC impostata a 6 Volt) Avrai un travaso di energia direttamente sul BEC (come ho detto fará di tutto per portare a 6 Volt)
Se sei fortunato semplicemente la tensione in eccesso, tramite il diodo presente nel mosfet, si scarica verso le celle. Se sei sfortunato, il mosfet si brucia per eccesso di corrente.

PS: Un BEC é una fonte di energia controllata in tensione; un caricabatterie é una fonte di energia controllata in corrente. NON sono la stessa cosa!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando