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Vecchio 17 dicembre 20, 11:48   #14 (permalink)  Top
quenda
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Grazie ancora per l’aiuto…..massiccio.
Però, a parte le formule e i dati, che bello sarebbe trovarsi sul campo con salame, culatello e vino……vi ricordate che si faceva ???

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Finalmente ho capito cosa inserire nel campo “Margine Statico”. Meglio tardi che mai…

Per bilanciare i tuttala che ho costruito (Arado 555, Erwa 8, DFS-40 e Me-163 KOMET), ho sempre usato bruder.com.br che poi è diventato WingLib.com

Per lo “Scarpone Volante” il risultato è questo:



Problema: per Winglib il centro di gravità al 22%, cade a 329 mm dalla punta dell’ala mentre per il foglio di calcolo “Panknin Flying Boot” (compilato da PJ appositamente per il sottoscritto… ), il 22% corrisponde a 353 mm……eccheccazz…!!!

Preciso che mi sono intestardito sul 22% solo perché il Flying Boot è motorizzato e la ventola sarà attiva per tutta la durata del volo (si, anche in ammaraggio…).
Se si trattasse di un aliante allora la posizione del centro di gravità sarebbe diversa, vale a dire intorno al 18 ÷ 20% della CMA.

Se poi si scopre che il 22% di Winglib corrisponde in realtà al 16,8%….…….buonanotte suonatori!!!!

AGGIUNTA DELL’ULTIMO MINUTO: riguardo alla CMA (e di conseguenza del Centro di Gravità) il risultato di eCalc è uguale a quello di WingLib.

Riassumendo:

- Foglio di calcolo: CMA > C.G. al 22% = 455 > 353

- WingLib: CMA > C.G. al 22% = 467 > 329

- eCalc: CMA > C.G. al 22% = 467 > 329,6 (valore ottenuto per approssimazione tra 20% e 22,5%)

Ecco il link di eCalc:

https://www.ecalc.ch/cgcalc.php?deep...4;1;0;88;25;5;

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Confermo che la mia idea di usare profili spessi è legata solo alla necessità di avere maggiore superficie di incollaggio tra legno delle flange dei galleggianti e polistirene estruso.
Tuttavia chiedo: utilizzando profili più sottili che vantaggi avrei ?

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Credo che spostare indietro la ventola non sia una buna idea.
Infatti, a parte il problema del bilanciamento (con la ventola spostata indietro sarei costretto a mettere della zavorra sulla punta dell’ala o dei galleggianti), gli inevitabili spruzzi d’acqua creati dai galleggianti in decollo e ammaraggio, potrebbero essere più pericolosi installando la ventola in posizione arretrata.



Ammesso che questo ragionamento sia giusto verrebbe logico aumentare ulteriormente la freccia alare per portare la ventola ancora più avanti….ma per adesso non ho intenzione di superare i 35 gradi.

Una buona notizia: un mio amico che abita in una cascina ha appena finito un piccolo laghetto ottimo per mettere in acqua i galleggianti.

ettore
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