Citazione:
Originalmente inviato da Tiger79 che albero motore usavi? |
....ma ti avevo già risposto sopra, non lo hai letto?
Va be' per facilità di ti riporto qui sotto quanto scritto:
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Le sostituzioni dell'albero e le relative modifiche non sono recenti ma risalgono a ben oltre 2 decenni fa e, considerando l'attuale penuria di motori e ricambi glow, non sono più disponibili i pezzi che furono allora utilizzati.
Cmq ricordo di aver acquistato a più riprese in USA da TowerHobbies alberi di ricambio per motori da 10cc di produzione cinese, credo fossero GMS o altri motori molto simili marchiati addirittura Tower Hobbies. Li acquistai perchè dalle misure verificai che erano compatibili con l'albero originale, a parte il diametro max maggiore per scongiurare rotture, a fronte di un canale interno dal ø simile all'originale e li acquistai anche per via del prezzo di vendita competitivo a cui Tower li vendeva.
Ammesso di trovare adesso qualche ricambio per 2T glow, cosa non facile, penso che qualunque albero di qualsiasi marca che rispetti le misure vada bene, a parte ovviamente il ø max maggiore (17mm) da inserire nel cuscinetto principale, anch'esso da sostituire e della relativa tornitura del carter anteriore. |
Riepilogando, gli alberi utilizzati furono dei ricambi per 10cc di produzione cinese, GMS e Tower Hobbies. Motori costruiti dalla medesima azienda che, similmente a tante altre aziende che producevano motori glow, adesso non esiste più ed è inutile cercarli ora su TowerHobbies, dove allora li acquistammo, o in altri siti perchè non sono più presenti.
Facendo mente locale, ricordo che allora fra gli amici ci furono anche diverse discussioni se provare anche degli alberi Rossi, OPS, Supertigre, OS. A parte le dimensioni, c'era da considerare anche la fasatura dell'albero. Se ricordo bene però verificammo che su motori con prestazioni simili e soprattutto con le medesime misure di corsa/alesaggio, nella maggior parte la fasatura risultava sostanzialmente uguale. Cmq tornando agli alberi di marche blasonate, il solo albero ci sarebbe costato 5 o 6 volte più di quanto ci costarono gli alberi cinesi che, per inciso, funzionarono alla perfezione. Non ricordo più con esattezza il prezzo di questi ultimi ma credo oscillasse intorno ai $9-10 ciascuno, a cui bisognava aggiungere il cuscinetto posteriore, sempre acquistato da Tower per $3 o $4 come ricambio per questi motori ed il dado stringielica, poichè la filettatura degli alberi cinesi, come per quasi tutti i glow, era in pollici a differenza dei russi che era metrica.