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Vecchio 16 dicembre 20, 04:04   #1 (permalink)  Top
claudio v
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Motorizzazioni light ed economiche per alianti da termica F5J / Autonomy

Ciao a tutti,
Da molti mesi ormai nella F5J, dove la ricerca della massima leggerezza è un MUST, c’è fermento riguardo lo studio di nuove motorizzazioni dedicate.

Per il mondo dei droni in questi anni sono state realizzate motorizzazioni estremamente compatte che possono sviluppare, per brevi periodi, potenze fino a poco tempo fa non immaginabili.
Così Max Verardi con un paio di amici appassionati di elettricità di nota memoria nazionale, Umberto Milanesi e Paolo Selvolini, hanno provato a sviluppare il concetto per usi aliantistici e da qualche mese si vedono i risultati: molte prove sono state dedicate agli F5J FAI e ora ne possiamo avere un "ritorno" anche nella nostra Autonomy F5J.

In pratica sui Droni si usano motori da 20 a 40 grammi con regolatori minimali per dimensioni e peso con potenze specifiche superiori ai 500 Watt che presentano prezzi di acquisto limitati e molto inferiori al costo di motorizzazioni “sofisticate” dotate di riduttori ultralight.

Pertanto, incuriosito dagli studi in corso per adattare alle esigenze “nostre” i motori e in particolare gli ESC dei droni, ho contattato Max che gentilmente mi ha mandato in prova una accoppiata motore + ESC che potesse andare bene sui nostri modelli Autonomy F5J da 1 kg circa.



Il motore che ho provato è un IFLIGHT Xing 2207 Kv1800, 33 grammi, dimensioni: diametro 28 x 19 mm.
Il regolatore è un Flycolor Francy 30 A con SBec 3A del peso senza cavi di circa 8 grammi (dim 14x30x9).

Qui in foto lo vedete con cavi lunghissimi per poter fare prove e spostamenti nei vari modelli e pesa 16 grammi




Per fare prove veloci l'ho montato sulla mia fusoliera muletto con ala e timone Picares Autonomy (45 dm2), peso ODV 650 con una 3S da 900. Il motore è barbaramente avvitato esternamente sulla ordinata porta motore che aveva già 2 fori con l’interasse esatto.



Per verifica, prima di andare in volo, ho testato a banco il funzionamento del SBec, che è apparso ottimo in quanto non scalda e i consumi sono minimi, in linea con i migliori Thalon 35: rilevati 60mA a riposo e 300mA di media / 500mA di picco massimo smanettando a oltranza con 4 servi digitali.



Il motore, invece, ho potuto verificarlo solo parzialmente a casa: con elica 8 x 5, consumo a 80% gas circa 18 A.
Non avendo il wattmeter e il contagiri, per ora non so dire di più: il mio tester non può superare i 20 A e mi sono fermato prima di raggiungerli (25 A previsti da Ecalc a batteria “media”).

Ho quindi fatto qualche test in volo: sono partito soft perché a manetta il "tiro" sembrava abbastanza impressionate e le prime salite le ho fatte a mezzo gas (40% del totale): il modello sale circa a 4 m/s registrati con il logger e visti anche in diretta con la telemetria del Variometro.
A full gas ho visto… un razzo: valori di 14-16 m/s dalla telemetria del vario onboard e la velocità stimata ad occhio in volo livellato è sicuramente superiore a 70-80 Km/h.

Sono valori che non mi aspettavo perchè le simulazioni fatte con Ecalc prevedevano ratei di salita inferiori.

Max salita 11 m/s previsto qui sotto


Ho volato facendo test per oltre un’ora e, anche atterrando subito dopo le smotorate, lo Xing 2207 era praticamente gelato: con quella potenza l’utilizzo è sempre breve e non surriscalda di sicuro.
Suppongo, a questo punto, che con una 9x6 e/o 10x6 e 2S possa essere ottimo per i nostri modelli fino ad 1 Kg come si verde dai dati di Ecalc. Ad ora la prova non la posso fare perché il regolatore che ho va a minimo 3S, ma completerò lo sviluppo appena possibile.




Sul Picares alleggerito ho recuperato circa 25 grammi, ma su motorizzazioni da quasi 100 grammi come quelle che uso sui miei AGO, il vantaggio supera il mezzo etto, che non è poco perché per restare sui 900 grammi dell’AGO 20 ho fatto una bella “caccia al grammo” per qualche mese.

Peso motore Leopard ridotto + ESC dell’AGO18: 88,5 grammi




Fusoliera Picares EVO con motorizzazione originale prima del dimagrimento


Fusoliera Picares EVO con installata la motorizzazione light



Sicuramente la soluzione è ottima e con meno di 50 grammi si ha motore e regolatore a prezzi bassi e prestazioni super: i risultati sono superiori a quelli calcolati con Ecalc, segno che il rendimento deve essere veramente notevole.

accorciando tutti i cavi come si vede ad esempio in questa foto di un altro motore, il peso previsto è circa 42-45 grammi


Ora Max & C. stanno lavorando per altre ottimizzazioni e, se avete bisogno di info o di una accoppiata “Autonomizzata” credo che possiate chiedere a lui e vi potrà dare i suggerimenti e le indicazioni necessarie per motorizzazioni economiche e affidabili per i vostri modelli.

Che altro dire? … Bravi Max & C (Umberto e Paolo)!!!
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