Discussione: Motore MDS 10cc glow
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 dicembre 20, 15:55   #26 (permalink)  Top
brigher
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Le eliche allora usate, se ricordo bene, furono delle 12/6, e credo anche delle 11/7, misure adatte per un 10cc. Inizialmente furono utilizzate le APC, poi sostituite da più leggere eliche in legno....ma gli alberi si ruppero ugualmente!

A mio parere l'albero originale ha un canale interno molto grande per favorire un notevole afflusso di carburante, di contro ha un ø esterno piuttosto piccolo, da 15mm. Lo spessore delle pareti dell'albero fra interno/esterno, all'altezza del canale, risulta di circa di 1,5mm.

Poichè questo motore gira forte, l'albero è molto sollecitato ma risulta fragile poichè a parere mio è sottodimensionato.

Inizialmente non sapendo con precisione come rimediare (a parte saldare ad ossigeno i tronconi ma ovviamente si trattò di palliativi), alcuni fra gli amici dotati di attrezzature costruirono al tornio alberi (ovviamente senza alcun trattamento di tempra) con il canale interno ridotto e quindi pareti più spesse...però il motore così perdeva parecchio in prestazioni, per via della minore immissione di miscela. Questi alberi autocostruiti funzionarono abbastanza bene senza rompersi precocemente, ma penso anche per via del regime di rotazione più basso poichè il motore non poteva sviluppare la piena potenza, a causa delle diverse caratteristiche dell'albero.

L'unica soluzione che ritengo sia stata la più indovinata, che cioè non tolse prestazioni al motore ed eliminò le rotture, fu quella di trapiantare un albero da 17mm di diametro, ricambio per motori da 10cc GMS e Tower Hobbies
brigher non è collegato   Rispondi citando