Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 dicembre 20, 14:23   #2 (permalink)  Top
quenda
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.564
Nonostante molti dicano che fare un master per una cappittina è cosa facile, ti posso garantire che invece si tratta di una bella gatta da pelare.

I materiali che si possono utilizzare sono diversi: gesso, legno, polistirolo, polistirene estruso, stampa 3D, metallo fresato.

Gli ultimi due li lascierei agli esperti e quindi suggerisco gesso, legno o polistirene estruso.

Fare il master in gesso richiede ovviamente lo stampo femmina in cui versare il gesso/scagliola/cemento rapido. In caso di piccole bolle o imperfezioni superficiali si interverrà con lo stucco da carrozziere. Prima di mettere il master sotto il PETG riscaldato dalla termoformatrice, sarà necessario verniciarlo con bicomponente lucida.

Il master in legno è secondo me ideale ma senza una fresa professionale e un disegno 3D si rischia di perdere un'enormità di ore per ottenere una forma perfetta. Anche in questo caso verniciare il master in modo da renderlo licido prima della termoformatura.

Il polistiirene estruso è il materiale più economico e semplice da carteggiare. Una volta ottenuta la forma perfettamente corrispondente alla cappottina del nostro aereo, ricoprire il master con vari strati di tessuto di vetro (ovviamente con resina epossidica). Direi 3 s strati di tessuto da 110 gr/mq oppure 4 da 80 gr/mq......considera che Elio Fornaciari, maestro della termoformatura, consiglia un numero di strati di tessuto ancora maggiore.
Carteggiare, stuccare con stucco metallico, ricarteggiare bene e vernicare con bicomponente lucida.

Importante: in ogni caso ricordarsi di realizzare il master con una certa "abbondanza", prolungando opportunamente le superfici e gli angoli del pezzo, in modo da agevolare il taglio del PETG trasparente dopo la termoformatura.

Per avere indicazioni più dettagliate è fondamentale domandare a chi farà la termoformatura.

Ciao!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando