Citazione:
Originalmente inviato da lucamini PS: ho tolto la candela. Senza compressione che spinge il pistone in basso quando si muove l'elica avanti e indietro a cavallo del morto superiore, si sente un gioco di Biella molto grande, che prima con la candela non si sentiva. Riesco a fare una rotazione a cavallo del punto morto superiore di 30 gradi dell'albero circa senza che il pistone si muova. E un gioco molto grande e penso che sia la causa primaria delle vibrazioni.
Dopo venerdì porto il motore in un negozio di modellismo e vi aggiornerò l, grazie. |
Ciao, non direi che il gioco da te riscontrato, sia la causa delle vibrazioni; é la cinematica dell'accoppiamento pistone-biella-manovella.
In breve, quando il pistone è al PMS, la biella non è ancora perpendicolare alla linea di mezzeria passante per il cilindro, ma ancora leggermente inclinata; se fai ruotare l'elica ed infili uno stuzzicadenti al posto della candela, vedrai che il pistone non si muove e continuerà a stare fermo anche dopo per un certo numero di gradi di rotazione dopo il PMS.
Quindi i 30° da te misurati, dovrebbero essere 15° prima del PMS e 15° dopo.
Per verificare eventuali giochi sul piede (spinotto) e testa di biella (perno di manovella), mantieni il pistone a metà della sua corsa.