Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Perdonate l'ignoranza. Ma gli OPS nuovi che si trovano ancora ma chi li fa? |
Io penso che siano delle rimanenze, magari di grosse forniture acquistate da un rivenditore e poi non totalmente smaltite anche per i cambiamenti regolamentari in F3A. In quel periodo, ai motori ad elevato numero di giri come gli OPS e simili, si preferirono i motori a corsa lunga e a basso numero di RPM per via del rumore.
Quella delle rimanenze è una ipotesi ma credo che non possano esistere altre motivazioni, in ogni caso Piero Muzio potrà risponderti adeguatamente.
Trovo molto interessanti i racconti di Piero, ci fanno vedere uno spaccato di quell'Italia allora leader nella costruzione di micromotori per modellismo, con l'OPS fra le protagoniste, e le grosse difficoltà non solo tecniche ma soprattutto organizzative, produttive e il rapporto con fornitori spesso inadempienti....e poi purtroppo il successivo tramonto! Di tante realtà italiane, anche grosse, che producevano micromotori per aerei (Supertigre, OPS, Rossi, Picco, CBM e forse ne dimentico qualcuna), non è rimasto purtroppo più nulla!!
Tornando un attimo all'OPS Twin Maxi, ricordo bene nei primi anni '80 l'unico esemplare che osservai da vicino e che ebbi la fortuna di "soppesarlo"....fu in un negozio di modellismo ad Acireale, vicino Catania e ne rimasi incantato! Davvero avrei voluto prenderlo, ma allora per me sarebbe stato impensabile per il costo e per le mie magre finanze di studente.