Discussione: OPS 120 4 tempi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 novembre 20, 18:45   #25 (permalink)  Top
brigher
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Perdonate l'ignoranza. Ma gli OPS nuovi che si trovano ancora ma chi li fa?
Io penso che siano delle rimanenze, magari di grosse forniture acquistate da un rivenditore e poi non totalmente smaltite anche per i cambiamenti regolamentari in F3A. In quel periodo, ai motori ad elevato numero di giri come gli OPS e simili, si preferirono i motori a corsa lunga e a basso numero di RPM per via del rumore.
Quella delle rimanenze è una ipotesi ma credo che non possano esistere altre motivazioni, in ogni caso Piero Muzio potrà risponderti adeguatamente.

Trovo molto interessanti i racconti di Piero, ci fanno vedere uno spaccato di quell'Italia allora leader nella costruzione di micromotori per modellismo, con l'OPS fra le protagoniste, e le grosse difficoltà non solo tecniche ma soprattutto organizzative, produttive e il rapporto con fornitori spesso inadempienti....e poi purtroppo il successivo tramonto! Di tante realtà italiane, anche grosse, che producevano micromotori per aerei (Supertigre, OPS, Rossi, Picco, CBM e forse ne dimentico qualcuna), non è rimasto purtroppo più nulla!!

Tornando un attimo all'OPS Twin Maxi, ricordo bene nei primi anni '80 l'unico esemplare che osservai da vicino e che ebbi la fortuna di "soppesarlo"....fu in un negozio di modellismo ad Acireale, vicino Catania e ne rimasi incantato! Davvero avrei voluto prenderlo, ma allora per me sarebbe stato impensabile per il costo e per le mie magre finanze di studente.
brigher non è collegato   Rispondi citando