La persona che ci ha donato il motore, che purtroppo non c'è più, ci ha dato anche molto altro materiale tra cui una discreta quantità di listelli navali in svariati formati e di diverso tipo di legno (anche per questo motivo ho convinto il ragazzo a fare un motoscafo).
caduta la scelta del tipo di ricopertura abbiamo deciso di fare:
il bordo laterale in listelli di un legno molto scuro ed estremamente duro
che potrebbe essere dibetou, e anche per questi è stata un'impresa, messi a bagno nell'amoniaca e poi incollati curvi su un piano laminato, seguendo la linea dello scafo e una volta incollati curvi tra di loro, messi sul bordo della coperta. Messi questi, per non partire con il listellato direttamente contro il bordo esterno abbiamo messo un listello largo 1 mm. di un legno molto chiaro che dovrebbe essere faggio.
(per fare i listellini da 1 X 1,5 ricavandoli da listelli da 1 x 5 ho - perchè per questa operazione ho tenuto mio figlio lontano dall'apparecchiatura - predisposto il trapano a colonna con una guida e una lama di sega circolare, il sistema ha funzionato benissimo, ma bisogna fare molta attenzione perchè è pericoloso)
.
l'accrocco per tagliare i listelli
Finalmente fatto quello ho lasciato mio figlio che si divertisse nella palchettatura della coperta, anche abbastanza rapidamente, ha fatto un lavoro veramente notevole.
il bordo esterno e l'inizio della parte centrale
il lavoro continua .......